Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amimnistrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / Indice Generale / CAPITOLO 3. Il blocco degli appalti privati non rientranti nei codici ATECO autorizzati: diritti e ..

torna all'indice stampa


CAPITOLO 3. Il blocco degli appalti privati non rientranti nei codici ATECO autorizzati: diritti e doveri di appaltatore e committente

Michele Palagano

La sospensione delle attività economiche indotta dall’emergenza sanitaria in corso ha inciso sulla possibilità di adempimento delle prestazioni dei contratti coinvolti. L’evento ha scomodato l’adeguatezza del diritto dei contratti nella gestione delle sopravvenienze.

L’indagine sonda vari livelli di disciplina: dai rimedi classici previsti dal diritto comune a quelli più specifici in materia di appalto di cui, principalmente, la figura prevista all’art. 1664 c.c.

I limiti evidenziati inducono alla valorizzazione della clausola della buona fede esecutiva, in un’ottica di solidarietà contrattuale. Infine, si illustra l’incidenza sulla problematica affrontata di alcune norme introdotte dal d.l. n. 18/2020.

PAROLE CHIAVE: sopravvenienze normative - appalti privati - appalti

Sommario:

1. Premessa - 2. Le sopravvenienze normative nello schema dell’appalto - 3. Sopravvenienze e obblighi di rinegoziazione - 4. Le novità previste dal d.l. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. 'cura Italia') - 4.1. (Segue) Sull’obbligo di pagamento a carico del committente nel caso di appalto tra privati aventi ad oggetto opere edili. - 5. Conclusioni - NOTE


1. Premessa

L’evento epocale che sta sconvolgendo l’umanità da, ormai, quasi tre mesi ha indotto gli Stati nazionali, che rappresentano ancora gli enti maggiormente detentori del potere politico sulle collettività organizzate, all’adozione di provvedimenti volti al contenimento del contagio. Scopo principale di queste regole è stato quello di trovare un ragionevole punto di equilibrio tra la tutela della salute dei cittadini, da preservare tramite il distanziamento
[continua ..]


  • Giappichelli Social