Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / Contenuti correlati

ARTICOLI su: buona fede

ARTICOLI di ALTRE RIVISTE in cui si tratta: buona fede

» Patti parasociali e buona fede: riflessioni su preavviso, sinallagmaticità ed abuso (rivista Diritto Societario)

» Sulla responsabilità dell'Ente previdenziale per violazione del legittimo affidamento ingenerato nell'assicurato da erronee informazioni fornite dall'Ente stesso (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» Scomparsi lungo la strada. Diritto applicabile e regime iva delle cessioni intracomunitarie di beni (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)

» Il rafforzamento del ruolo degli azionisti attraverso la modernizzazione dei processi di partecipazione informativa e decisionale: l´adunanza “virtuale” (rivista Diritto Societario)

» L'indetraibilità dell'IVA per il committente che 'sapeva o avrebbe dovuto sapere' (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)

» Note in materia di rinvio d'assemblea della società per azioni e buona fede dei soci e del presidente dell'assemblea (rivista Diritto Societario)

» Diritto di controllo dei soci di s.r.l. e principio di buona fede (rivista Nuovo Diritto delle SocietÓ)

» Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano (rivista Diritto Societario)

» S.r.l. e retorica del tipo: riflessioni sul recesso e sulla tecnica dell'autointegrazione (rivista Diritto Societario)

» Accertamento con adesione, rinunciabilità del procedimento ed effetti preclusivi: per una rilettura in chiave sostanziale dei comportamenti delle parti (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)

» La buona fede nel contratto d'appalto (rivista Jus Civile)

» La rinegoziazione nell´emergenza covid-19 è modalità obbligata di attuazione in buona fede del contratto e l'esecuzione indiretta ex art. 614 bis c.p.c. ne è lo specifico rimedio (rivista Jus Civile)

» Autonomia privata e intervento del giudice (rivista Jus Civile)

» Contratto, giudice e Costituzione (rivista Jus Civile)

» Autonomia privata e giurisdizione nella tradizione civilistica continentale (rivista Jus Civile)

» Good Faith and Reasonableness in European Contract Law (rivista Jus Civile)

» Violazione del principio di buona fede in pendenza della condizione sospensiva ex art. 1358 c.c. (Un Anno di Sentenze)

» (Un Anno di Sentenze)

» L'interpretazione del contratto alla luce della buona fede (Un Anno di Sentenze)


  • Giappichelli Social