Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / Indice Generale / CAPITOLO 35. Le misure fiscali conseguenti all´emergenza epidemiologica. La tassazione sugli ..

torna all'indice stampa


CAPITOLO 35. Le misure fiscali conseguenti all´emergenza epidemiologica. La tassazione sugli immobili ed il contributo di solidarietà.

Milena d’Oriano

Gli effetti della pandemia da Covid-19 sono stati disastrosi e lo saranno, presumibilmente, per molto tempo ancora: emergenza sanitaria, strutture ospedaliere al collasso, una perdita elevatissima di vite umane, un’intera generazione falcidiata; lo Stato, da subito chiamato a fare la sua parte, ha approntato nel più breve tempo possibile forme di tutela e di protezione, innanzitutto della salute pubblica, dell’economia subito dopo.

Le misure fiscali hanno avuto ad oggetto un allentamento della pressione sui contribuenti in difficoltà: nessuna abolizione o riduzione generalizzata di imposte, ma una provvidenziale sospensione di versamenti e adempimenti.

Ad oggi misure specifiche riguardanti la tassazione sugli immobili risultano solo annunciate, ma non adottate; il contributo che segue analizza le possibili ripercussioni dell’emergenza su nuova IMU e TARI.

Anche sul contributo di solidarietà solo proposte, utile una ricognizione delle questioni più ricorrenti sorte in merito a tale controverso istituto.

Sommario:

1. Premessa. - 2. La decretazione di emergenza. - 3. Le misure di natura fiscale. - 4. Le imposte locali sugli immobili. - 4.1. (Segue) La nuova IMU. - 4.2. (Segue) La TARI. - 5. Il contributo di solidarietà. - NOTE


1. Premessa.

Le indispensabili misure di contenimento e di distanziamento sociale imposte a seguito della dilagante diffusione dell’epidemia da Covid-19 hanno determinato, oltre che la disgregazione di ogni più elementare forma di rapporto umano e lo stravolgimento delle nostre abitudini e consuetudini di vita quotidiana, il fermo totale delle attività professionali e produttive, ad eccezione dei servizi essenziali, con inevitabili e repentine ripercussioni sull’economia
[continua ..]


  • Giappichelli Social