Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / In Evidenza / Giurisprudenza / Tar Catanzaro - Emergenza ..

24/11/2020
Tar Catanzaro - Emergenza Covid-19, didattica a distanza ed in presenza, conflitto tra ordinanze regionali e dPCM


argomento: Giurisprudenza

» visualizza: il documento (Tar Catanzaro, sez. I, dec., 23 novembre 2020, n. 609 – Pres. Pennetti) scarica file

PAROLE CHIAVE: TAR Catanzaro - attività didattiche - didattica a distanza

(1)    Il conflitto tra l’ordinanza regionale e le disposizioni del Governo configuranti modalità di gestione dell’impatto epidemico, sia a livello di prevenzione del rischio e sia in relazione ad eventuali casi di contagio riscontrati in ambito scolastico, volte a contemperare l’emergenza con l’ordinaria attività didattica in presenza per gli alunni in questione, può trovare composizione con conseguente legittimo esercizio del potere di ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 32 comma 3 della legge n.833/78 esclusivamente ove ricorrano situazioni sopravvenute o non considerate dal citato DPCM oppure in relazione a specificità locali. [Secondo il Presidente del Tar calabrese - premesso in ordine al qualificato periculum in mora che lo stesso sussiste avuto riguardo in particolare al grave pregiudizio educativo, formativo ed apprendimentale ricadente sui destinatari [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social