Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amimnistrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / In Evidenza / Diritto Civile / Le assemblee di condominio ..

16/06/2020
Le assemblee di condominio tra presenti


argomento: Diritto Civile

» visualizza: il documento (articolo) scarica file

PAROLE CHIAVE: condominio - amministratore di condominio

di Gian Andrea Chiesi

Sommario: 1. Premessa - 2. Alcune questioni pratiche sottese alla convocazione assembleare inter praesentes. - 3. (Segue) La misurazione della temperatura corporea. - 4. (Segue) I costi necessari allo svolgimento dell'assemblea. 1. Premessa. Alla luce del combinato disposto degli artt. 1, commi 8 e 10[1], nonché 3, comma 1[2], del d.l. 16 maggio 2020, n. 33, a partire dal 18 maggio 2020 e fino al termine dell'emergenza epidemiologica (allo stato fissato al 31 luglio 2020), pur nel persistente divieto di assembramenti, è venuta meno la coordinata preclusione - presente, invero, in tutta la precedente legislazione emergenziale volta a disciplinare le Fasi 1 e 2[3] - allo svolgimento di riunioni, al contempo disponendosi, però, che queste possano tenersi (solo) ove sia garantito il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i partecipanti. Non è più presente, inoltre, la previsione, anch'essa dotata di [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social