Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amimnistrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / In Evidenza / Diritto Processuale Civile / La sospensione dei termini ..

22/06/2020
La sospensione dei termini civilistici di decadenza e di prescrizione


argomento: Diritto Processuale Civile

» visualizza: il documento (articolo) scarica file

PAROLE CHIAVE: prescrizione - termini decadenziali

di Antonio Scarpa

SOMMARIO: 1. Il quadro normativo – 2. Le prime interpretazioni -  3. I principi e le soluzioni - 3.1. Sospensione di tutti i termini di prescrizione e di decadenza - 3.2. Sospensione dei termini di prescrizione e di decadenza “a rilevanza processuale” - 3.3. I termini di prescrizione e di decadenza non sono rimasti sospesi. 1. Il quadro normativo. L’art. 83, comma 2, del d.l. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla l. 24 aprile 2020, n. 27, allo scopo di contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria, ha disposto, per il periodo dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 (data, quest’ultima, poi prorogata all’11 maggio 2020 dal d.l. 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla l. 5 giugno 2020, n. 40) la sospensione del “decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social