Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / Contenuti correlati

ARTICOLI su: condominio

ALTRI CONTENUTI su: condominio

ARTICOLI di ALTRE RIVISTE in cui si tratta: condominio

» Il principio di tipicità dei diritti reali e il vaglio di ammissibilità del diritto di uso esclusivo di parti comuni a favore di un condomino (rivista Jus Civile)

» La natura del contratto di concessione in godimento del lastrico solare al fine dell´istallazione di impianti telefonici (Un Anno di Sentenze)

» Circolazione del diritto di sopraelevazione nel condominio e riflessi in tema di prescrizione e pubblicità immobiliare (rivista Jus Civile)

» La reforma del condominio en Italia (rivista Jus Civile)

» I danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare ad uso esclusivo (Un Anno di Sentenze)

» Compossesso di bene condominiale ed onere delle prova (rivista Jus Civile)

» (Un Anno di Sentenze)

» (Un Anno di Sentenze)

» L'installazione dell'ascensore sulle parti comuni, a cura di taluni condomini, a loro spese, è legittima ex art. 1102 c.c. (Un Anno di Sentenze)

» Il condominio risponde ai sensi dell'art. 2051 c.c. per i danni cagionati da beni e servizi comuni (Un Anno di Sentenze)

» Il condomino che subisca, alla propria unità immobiliare, un danno derivante da un sovrastante lastrico solare o terrazza a livello in uso o proprietà esclusivi, assume, quale danneggiato, la posizione di terzo avente diritto al risarcimento, senza tuttavia essere esonerato dall'obbligo - che trova la sua fonte nella comproprietà o nella utilità di quelle e non nella specifica condotta illecita ad esso attribuibile - di contribuire, a propria volta, alle spese necessarie per la riparazione di quel peculiare bene comune, nonché alla rifusione dei danni cagionati, in ragione dei due terzi per la preminente funzione di copertura del proprio immobile, svolta dal lastrico o terrazza a livello (Un Anno di Sentenze)

» L'annullamento della delibera sulle spese ordinarie, posta alla base del decreto ingiuntivo, non impedisce al giudice dell'opposizione di pronunciare sul merito della pretesa creditoria del condominio (Un Anno di Sentenze)

Giappichelli consiglia

Diritto e Covid-19

  • Giappichelli Social