Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amimnistrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / In Evidenza / Giurisprudenza / Consiglio di Stato - ..

18/09/2020
Consiglio di Stato - Emergenza Covid-19 ed occupazione suolo pubblico per somministrazione alimenti e bevande.


argomento: Giurisprudenza

PAROLE CHIAVE: alimenti - Consiglio di Stato - emergenza Covid-19 - Emergenza sanitaria COVID-19 - somministrazione

Cons. St., sez. V, dec., 10 settembre 2020, n. 5175 – Pres. Saltelli  (1)  Deve essere sospesa in via monocratica l’ordinanza del Tar Lazio* che ha respinto l’istanza di sospensione cautelare del provvedimento di Roma Capitale che aveva dichiarato l’inammissibilità della domanda, presentata dall’esercente un locale di somministrazione di alimenti e bevande, di "occupazione suolo pubblico emergenza Covid-19” perché insiste sulla parte carrabile di viabilità principale e ordinata la rimozione dell’occupazione stessa entro sette giorni.  * Ord. sez. II ter del Tar Lazio n. 5559 dell’8 settembre 2020, in questa rivista con massima e nota di corredo. [Secondo il Presidente di sezione del Cons. Stato, , indipendentemente da ogni considerazione sul fumus e sul periculum in mora (che appartiene al proprium della tutela cautelare collegiale), [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social